Attività Missionarie

«Il compito fondamentale della Chiesa di tutte le epoche e, in modo particolare, della nostra  è di dirigere lo sguardo dell'uomo, di indirizzare la coscienza e l'esperienza di tutta l'umanità verso il mistero di Cristo» (RH n. 275).

L'attività missionaria, quindi, consiste anzitutto nell'annunciare Cristo alle genti.
Le persone consacrate, in forza della consacrazione a Dio, sono coinvolte in una speciale collaborazione con l'attività missionaria della Chiesa, rimanendo dinamicamente fedeli al carisma proprio.

"Viviamo il nostro carisma nella Chiesa  servendo Dio spiritualmente e corporalmente nella persona dei più poveri»... esercitando l'apostolato con spirito umile e oblativo, con spirito di dedizione, di gratuità, di vita operosa, di povertà, di gioia nel dovere, di libertà di spirito, di carità scambievole" (Cost. art. 6 – 7).

L'attenzione all'uomo e l'opzione per i poveri ha portato le Piccole Figlie ad essere presenti:

  • nel mondo dell'educazione per offrire ai bambini, ai ragazzi, ai giovani e agli adulti una formazione culturale e religiosa, accogliendo anche bambini malati di AIDS, ragazzi di strada, disabili;
  • nel mondo della sanità accanto agli ammalati, agli anziani, ai bambini denutriti, a chiunque soffre nel corpo e nello spirito; 
  • nel mondo della pastorale parrocchiale con la catechesi, l'animazione liturgica, nel cammino quotidiano della comunità cristiana per condividere la vita quotidiana e crescere insieme nella fede e nella testimonianza.

La difesa della vita in tutte le sue dimensioni e la promozione della dignità della persona chiunque essa sia, sono i valori che sottendono ad  ogni azione missionaria.

E' la carità che spinge fuori da se stessi, fuori dai propri confini.

"Io sono sempre una missione; tu sei sempre una missione; ogni battezzata e battezzato è una missione. Chi ama si mette in movimento, è spinto fuori da se stesso, è attratto e attrae, si dona all'altro e tesse relazioni che generano vita" (Papa Francesco).

Galleria