PRIVACY E COOKIE POLICY SITO INTERNET

La presente informativa viene resa ai sensi dell’art. 13 e ss. del Regolamento UE 679/2016 in materia di protezione dei dati personali per tutti gli interessati che interagiscono con i servizi web della Congregazione Piccole Figlie di San Giuseppe per la protezione dei dati personali, accessibili dall’indirizzo:
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TITOLARE DEL TRATTAMENTO
Il Titolare del trattamento è la Congregazione Piccole Figlie di San Giuseppe (di seguito anche “Titolare” o la “Congregazione”) con sede in Via Don Baldo 7, 37128 Verona (Telefono: 045 8348608; email: ammsedelegalevr@piccolefigliesg.it; PEC piccolefigliesg@cgn.legalmail.it).

RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DATI
Il Titolare ha provveduto a nominare un Responsabile della Protezione dei Dati personali (RPD). Il RPD, designato per assolvere a funzioni di supporto e controllo, consultive, formative e informative relativamente all'applicazione del Regolamento medesimo e di cooperazione con l’Autorità, costituendo il punto di contatto, anche rispetto agli interessati, per le questioni connesse al trattamento dei dati personali, è contattabile all’indirizzo e-mail rdp.piccolefigliesg@gmail.com per tutte le questioni relative al trattamento di dati personali e all’esercizio dei diritti da parte degli interessati.

TIPI DI DATI TRATTATI, FINALITA’ DEL TRATTAMENTO, BASE GIURIDCA DEL TRATTAMENTO E TEMPI DI CONSERVAZIONE
Dati di navigazione
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i. consentire la navigazione del Sito e la fluida funzionalità dello stesso. La base giuridica del trattamento è costituita dall’erogazione in favore degli utenti dei servizi connessi al Sito e dal legittimo interesse del Titolare a disporre di un sito web funzionale;
ii. adempiere a eventuali obblighi previsti dalle leggi vigenti, da regolamenti o dalla normativa comunitaria, o soddisfare richieste provenienti dalle autorità. La base giuridica del trattamento è costituita dall’obbligo per il Titolare di conformarsi alla normativa cogente.
I Dati saranno conservati per il solo tempo necessario ai fini per cui sono stati raccolti, rispettando i principi di limitazione della conservazione e minimizzazione; decorso tale termine i dati verranno cancellati.

Dati forniti volontariamente dall’interessato
I dati personali forniti dall’interessato attraverso l’invio esplicito e volontario di richieste mediante l’utilizzo degli indirizzi di posta, anche elettronica, e fax riportati nel sito web o attraverso la compilazione del form contenuto all’indirizzo https://www.piccolefigliesangiuseppe.it/it/contatti comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti. 
Questi dati sono utilizzati al fine di:
- fornire informazioni sulla Congregazione e sui servizi erogati;
- fornire servizi da parte della Congregazione;
- evadere richieste di contatto con personale;
- riscontrare reclami inoltrati dall’interessato;
- esaminare candidature spontanee e proposte di assunzione.
A seconda della richiesta trasmessa dall’interessato, la base giuridica del trattamento potrebbe essere costituita:
- dalla necessità di adempiere ad un obbligo legale al quale è soggetto il Titolare del trattamento;
- dall’interesse legittimo del Titolare a trattare i dati per l’evasione delle richieste trasmesse;
- dalla necessità di dare esecuzione a un precedente contratto di cui l’interessato è parte o all’esecuzione di misure precontrattuali da adottare su richiesta dell’interessato. 
Il mancato parziale o inesatto conferimento potrebbe comportare l’impossibilità di rispondere al messaggio inoltrato. 
Questi dati sono conservati per un periodo strettamente necessario all’espletamento delle suddette finalità; decorso tale termine i dati verranno cancellati, salvo ciò non sia possibile per garantire l’adempimento di specifici obblighi di legge o qualora ciò sia necessario al fine di tutelare un interesse legittimo o un diritto del Titolare, fermo restando che il termine ultimo di conservazione non supererà quanto richiesto dall’applicazione del principio di necessità.

FACOLTATIVITA’ DEL CONFERIMENTO DEI DATI
A parte quanto specificato per i dati di navigazione e per i cookies, l’interessato è libero di fornire i dati personali per richiedere informazioni. Il loro mancato conferimento può comportare l’impossibilità di ottenere quanto richiesto.

MODALITA’ DEL TRATTAMENTO
I dati personali sono trattati con strumenti elettronici, telematici e manuali, in modo lecito e secondo correttezza per l’espletamento delle finalità rispetto alle quali sono stati raccolti e per il tempo strettamente necessario a conseguire le stesse.
I dati verranno trattati esclusivamente da personale del Titolare e da soggetti esterni espressamente e specificamente incaricati quali responsabili del trattamento dal Titolare stesso.
Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, gli usi illeciti o non corretti ed eventuali accessi non autorizzati. In particolare, i dati personali sono protetti mediante l’adozione di misure tecniche e organizzative ritenute adeguate a garantire la riservatezza, l’integrità, l’esattezza, la disponibilità e l’aggiornamento.

TRASFERIMENTO DEI DATI
Per quanto concerne l’eventuale trasferimento dei Dati verso Paesi non appartenenti alla Spazio Economico Europeo, il trattamento avverrà secondo una delle modalità consentite dalla legge vigente. È possibile avere maggiori informazioni, su richiesta, presso il Titolare ai contatti suindicati.

DIRITTI DEGLI INTERESSATI
I dati sono a disposizione degli interessati in forma intelligibile per cui, in ogni momento, sarà possibile chiedere di conoscere l’origine, la finalità e le modalità su cui si basa il trattamento, di ottenere l’accesso agli stessi, l’aggiornamento, la rettifica, l’integrazione, la cancellazione, la trasformazione in forma anonima, la limitazione del trattamento, di disporre il blocco dei dati trattati in violazione di legge e di ottenerne copia su un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico (ovvero di trasmettere tali dati a un altro titolare del trattamento senza impedimenti). 
E’ possibile esercitare tali diritti nei confronti del Titolare del Trattamento.
Gli interessati potranno altresì proporre reclamo al reclamo all’Autorità di Controllo, rappresentata in Italia dal Garante per la Protezione dei Dai Personali. Per informazioni in merito potrà consultare il sito del Garante all’indirizzo www.garanteprivacy.it.

 

Informativa al trattamento dei dati personali ai sensi dell’art. 13 Regolamento UE 679/2016 (il “Regolamento”) e del d.lgs. 196/2003 e s.m.i.

1. PRINCIPI GENERALI DEL TRATTAMENTO
Il trattamento dei dati del Fornitore, di suoi amministratori e rappresentanti, nonché di suoi eventuali dipendenti o collaboratori, sarà realizzato mediante raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, cancellazione e distruzione e sarà svolto dal titolare, dai responsabili del trattamento ove esistenti e dalle persone autorizzate al trattamento.
I dati verranno trattati in modo lecito, corretto e trasparente; saranno raccolti per finalità determinate, esplicite e legittime e trattati in modo non incompatibile con tali finalità; saranno adeguati, pertinenti e limitati a quanto necessario rispetto alle finalità per i quali sono trattati, esatti e aggiornati; saranno trattati con la massima riservatezza, principalmente con strumenti elettronici e informatici e memorizzati sia su supporti informatici che su supporti cartacei, che su ogni altro tipo di supporto idoneo, nel rispetto
nel rispetto dei principi dettati dal Regolamento, delle prescrizioni impartite dall’Autorità di Controllo e comunque in maniera tale da garantire una adeguata sicurezza, compresa la protezione, con misure tecniche e organizzative adeguate, da trattamenti non autorizzati o illeciti o dalla perdita anche accidentale. I dati saranno conservati in forma che consenta l’identificazione dell’interessato per il tempo strettamente necessario al conseguimento delle finalità per i quali sono stati trattati.

2. IDENTITA’ E DATI DI CONTATTO DEL TITOLARE DEL TRATTAMENTO
Titolare del trattamento dei dati personali è la Congregazione Piccole Figlie di San Giuseppe (di seguito anche “Titolare” o la “Congregazione”) con sede in Via Don Baldo 7, 37128 Verona (Telefono: 045 8348608; email: ammsedelegalevr@piccolefigliesg.it; PEC piccolefigliesg@cgn.legalmail.it), rappresentata dalla Legale Rappresentante.

3. FINALITA'
La raccolta e il trattamento dei dati personali del Fornitore, di suoi amministratori e rappresentanti, nonché di suoi eventuali dipendenti o collaboratori (quali nome, cognome, dati di contatto, fotografie, IBAN ecc.) sono finalizzati alla corretta esecuzione del rapporto contrattuale intercorrente con la Congregazione, ivi compreso il versamento delle competenze e del compenso pattuito, nonché per finalità amministrativo-contabili e per l'adempimento di obblighi di legge.

4. BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO
4.1. Esecuzione di contratto o misure precontrattuali La base giuridica del trattamento è principalmente quella prevista dall’art. 6, lett. b) del Regolamento: “il trattamento è
necessario all’esecuzione di un contratto di cui l’interessato è parte o all’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dello stesso”.
4.2. Adempimento di obblighi legali
Il presente trattamento è inoltre supportato dalla base giuridica prevista dall’art. 6, comma 1, lett. c) del Regolamento, ai sensi del quale il Titolare può trattare i dati se "il trattamento è necessario per adempiere un obbligo legale al quale è soggetto il titolare del trattamento".
Il trattamento dei dati personali forniti dal Fornitore parte del Titolare per le finalità di natura amministrativo contabile è infatti necessario per adempiere agli obblighi di natura fiscale e societaria applicabili al titolare stesso.

5. RACCOLTA DEI DATI
La raccolta dei dati avviene mediante invio alla Congregazione da parte degli interessati dei propri dati nell’ambito di trattative contrattuali e della stipula dei relativi accordi, nonché eventualmente in sede di fatturazione e contabilizzazione delle prestazioni da parte della Congregazione. In tali ambiti, l'eventuale mancato rilascio dei dati o l'eventuale diniego di consenso scritto al loro trattamento renderebbero impossibili alla Congregazione la stipula degli accordi contrattuali o il saldo delle fatture emesse dal
Fornitore.

6. COMUNICAZIONE E DIFFUSIONE DEI DATI - DESTINATARI O CATEGORIE DI DESTINATARI DEI DATI PERSONALI
Per il perseguimento delle finalità sopraindicate, i dati personali potranno essere comunicati ai responsabili del trattamento esterni, che svolgono in favore del Titolare attività di consulenza in materia contabile, fiscale, amministrativa e societaria.
I dati personali trattati non sono oggetto di diffusione.

7. MODALITA' DI CONSERVAZIONE, DURATA E TRATTAMENTO DEI DATI
I dati saranno conservati per il periodo di tempo strettamente necessario al perseguimento delle finalità per cui sono stati raccolti, quindi di norma fino alla conclusione del contratto. Il Titolare potrà però conservare i dati anche successivamente ove ritenga che continuino a sussistere esigenze di trattamento connesse con:
- L’adempimento alla normativa fiscale e societaria, ritenendosi pertanto ad oggi necessaria la conservazione per 10 anni dei dati personali del Fornitore contenuti nella documentazione fiscale e contrattuale;
- La conservazione di evidenze probatorie ove fosse necessario agire in giudizio o in ogni sede fare valere la corretta esecuzione del contratto. In proposito, si richiama il termine di prescrizione di 10 anni previsto dall’art. 2946 c.c. per la responsabilità contrattuale.
In ogni caso il trattamento dei dati avverrà con logiche strettamente correlate alle finalità indicate e con modalità che garantiscano la sicurezza e la riservatezza dei dati medesimi.

9. DIRITTI RICONOSCIUTI ALL’INTERESSATO
L’interessato ha diritto di ottenere dal titolare del trattamento l’accesso ai dati personali, compresa la conferma dell'esistenza o meno di dati personali che lo riguardano e la messa a disposizione dei medesimi in forma intelligibile. In particolare, l’Interessato ha diritto di ottenere: a) l’indicazione dell’origine dei dati personali; b) l’indicazione delle finalità e modalità del trattamento; c) l’indicazione della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici; d) l’aggiornamento o la
rettifica e l’integrazione dei dati; e) la cancellazione dei dati o la limitazione del trattamento dei dati che lo riguardano (trasformazione in forma anonima, blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati); f) il diritto di ottenere l'attestazione che le operazioni di aggiornamento, rettificazione, integrazione, cancellazione sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.
L’interessato ha inoltre diritto di opporsi al trattamento, anche solo in relazione a specifiche finalità, e di richiedere la portabilità dei dati.

10. DIRITTO DI PROPORRE RECLAMO
L’interessato ha diritto di proporre reclamo all’Autorità di Controllo, rappresentata in Italia dal Garante per la Protezione dei Dai Personali. Il reclamo potrà essere presentato dall’interessato con le modalità ritenute più opportune: a mani, a mezzo lettera raccomandata a.r., via fax o via mail. Per informazioni l’interessato è invitato a consultare il sito del Garante all’indirizzo www.garanteprivacy.it.

11. RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DATI
Il Titolare ha provveduto a nominare un Responsabile della Protezione dei Dati personali (RPD). Il RPD è designato per assolvere a funzioni di supporto e controllo, consultive, formative e informative relativamente all'applicazione del Regolamento medesimo e di cooperazione con l’Autorità, costituendo il punto di contatto, anche rispetto agli interessati, per le questioni connesse al trattamento dei dati personali. Il RPD potrà essere contattato all’indirizzo e-mail rdp.piccolefigliesg@gmail.com per tutte le questioni relative al trattamento di dati personali e all’esercizio dei diritti da parte degli interessati.

12. ESISTENZA DI UN PROCESSO DECISIONALE AUTOMATIZZATO
La Congregazione non utilizza processi decisionali automatizzati.